Curiosità

5 motivi per cui mangiare le arance rosse!

Le proprietà benefiche delle arance rosse sono veramente tantissime, da quelle antiossidanti al rafforzamento del sistema immunitario… e aiutano persino a dimagrire!

Le arance non dovrebbero mai mancare sulle tavole dei mesi freddi: sono perfette alleate della salute di cuore, pelle e sistema immunitario, oltre a contrastare l’invecchiamento e malattie croniche. Questi agrumi, considerati al pari di integratori, sono un concentrato di sostanze utili per rivitalizzare le funzioni di numerosi organi. Depurative e remineralizzanti, le arance sono anche a favore del peso forma: l’80-90% della loro consistenza è fornita dall’acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, una buona percentuale di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, e di vitamine (a cominciare dalla C, ma anche la A e del gruppo B), molti acidi organici (tra i quali l’acido citrico) e fibre solubili, in particolare pectine, capaci di assorbire acqua e creare una massa che aumenta la sazietà e facilita il lavoro intestinale. Vediamo quali sono tutte le virtù, quante mangiarne e come.

1. Con le loro proprietà benefiche, le arance rosse rafforzano il sistema immunitario
Non è un mistero che la vitamina C sia fondamentale per rafforzare le nostre difese immunitarie, aiutando tutte noi nella prevenzione dei malanni stagionali, dai raffreddori alle influenze. Un vero toccasana, insomma, a cui non bisognerebbe mai rinunciare, soprattutto nei mesi invernali! E di vitamina C, le arance rosse ne possiedono davvero tantissima.

2. Le arance rosse hanno proprietà antiossidanti
Le arance rosse possiedono un alto contenuto di bioflavonoidi. A cosa servono? Ad aiutare il potenziamento dei tessuti connettivi, rinforzando ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti. Inoltre possiedono delle sostanze chiamate antocianine: sono proprio loro a conferire alle arance il colore rosso! Le antocianine sono dei potentissimi antiossidanti e i loro benefici sul nostro corpo sono innumerevoli.

3. Proprietà benefiche delle arance rosse: migliorare la circolazione e combatte l’invecchiamento
Le arance rosse hanno l’incredibile proprietà di migliorare la circolazione sanguigna e prevenire la fragilità dei capillari. Oltre ad essere un vero toccasana per la salute, ci aiutano quindi anche da un punto di vista estetico: favoriscono l’eliminazione della cellulite e rallentano i processi di invecchiamento. I loro nutrienti contrastano i radicali liberi… la tua pelle sarà più liscia e fresca che mai!

4. Arance rosse per dimagrire? Perché no
Le arance rosse sono delle ottime alleate se combatti contro qualche chilo di troppo. Hanno pochissime calorie e in più si conferma scientificamente la loro capacità di inibire gli accumuli di grasso. L’acido citrico che contengono, inoltre, aiuta nei processi digestivi e attiva il metabolismo. Se consumate con la pellicina, poi, ti offriranno anche tante fibre, utilissime per riequilibrare la regolamentazione dell’assorbimento di zuccheri.

5. Proprietà benefiche delle arance rosse nella lotta contro i tumori
Le arance rosse rivestono un importante ruolo protettivo nei confronti dei tumori dell’apparato digerente e delle vie respiratorie. In particolare, è scientificamente dimostrato che il rischio di tumori del cavo orale e della faringe è il 53% inferiore in chi consuma almeno 4 porzioni di agrumi alla settimana rispetto a chi ne consuma meno di una porzione.